Laserterapia a Roma

Laserterapia

La laserterapia è uno dei trattamenti di terapia fisica strumentale più largamente utilizzati in fisioterapia; quando parliamo di terapia fisica o strumentale ci riferiamo a trattamenti che prevedono l’utilizzo di strumenti più comunemente indicati come “macchinari”.

Che cos'è la Laserterapia?

Il termine laser è un acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (in italiano: amplificazione della luce mediante emissione stimolata della radiazione) *

Il raggio laser prodotto dal dispositivo di laserterapia avrà quindi delle caratteristiche ben precise, quelle per noi più importanti da ricordare sono principalmente due:

Coerenza: il raggio laser è coerente perché non subisce dispersione nello spazio. In pratica la quantità di radiazione emessa dal manipolo emettitore sarà la stessa che arriverà alla superficie da trattare (senza disperdersi nel minimo spazio che separa le due parti).

Monocromatismo:
lo spettro cromatico della radiazione laser comprende un solo colore a differenza di un normale raggio di luce.

A cosa serve la Laserterapia?

La laserterapia è un trattamento fisioterapico antalgico, antinfiammatorio, biostimolante e drenante. L’obiettivo principale è il ripristino dell’equilibrio fisiologico dei tessuti danneggiati ed esistono diversi dispositivi laser in commercio.

Noi di fisio4you ci avvaliamo della più alta tecnologia esistente: Hilterapia.

COSA è IL LASER HILT©?

Hilterapia® è una tecnica terapeutica basata su un’esclusiva e brevettata emissione laser ad alta intensità che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità.
Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, sia superficiali che profonde.

Hilterapia® raggiunge potenze di picco elevatissime (1-3 kW) con una sorgente laser Nd:YAG pulsata (1064nm). L’elevata intensità ottenuta (fino a 15.000 W/cm2), non raggiungibile da altre tecnologie laser attualmente disponibili, consente di trattare efficacemente anche le lesioni croniche profonde.

La stimolazione fornita dal laser HILT ai tessuti sarà di diverso tipo. Principalmente si avranno tre effetti:

Chimico
Meccanico
•  Termico.

Di questi tre effetti si potrà minimamente apprezzare solo il terzo, con una lieve percezione di calore superficiale. Questa è la principale caratteristica che rende il laser HILT il migliore dispositivo di laserterapia oggi in circolazione, poiché permette di stimolare i tessuti più profondi del corpo con un’alta energia senza danneggiare i tessuti superficiali (questo grazie all’emissione pulsata della radiazione).

il laser HILT è indicato per affezioni dell’apparato muscoloscheletrico di qualsiasi genere, siano esse di natura traumatica (traumi da sport, incidenti, cadute), patologie croniche come l’artrosi o patologie da iperuso come epicondilite, sindrome del tunnel carpale o fascite plantare.

Gli effetti biologici che il laser HILT offrirà ai tessuti, di tipo antinfiammatorio, antalgico, di drenaggio linfatico e stimolazione del microcircolo, si otterranno tramite protocolli di trattamento che osservano tre fasi:

FASE I – scansione iniziale: la zona sede del problema sarà trattata tramite una scansione a reticolo (con il manipolo mantenuto perfettamente a 90° rispetto alla zona da trattare – condizione essenziale e necessaria per una corretta penetrazione del raggio laser e ottimale stimolazione del tessuto). La scansione sarà veloce per una prima azione antalgica dei tessuti.

FASE II – punti trigger: fase del trattamento che prevede la stimolazione puntiforme delle zone di maggior dolore.

FASE III – scansione finale: stessa esecuzione della scansione iniziale ma eseguita più lentamente (questo permette al raggio laser di permanere su ogni singolo punto per un periodo più lungo)

Quali sono le controindicazioni della Laserterapia?

Le controindicazioni della laserterapia sono:

Patologie oncologiche
Gravidanze
Pace maker
Tatuaggi ed alterazioni cutanee nella zona da trattare
Patologie dermatologiche nella zona interessata
Quanto dura una seduta di Laserterapia e quante sedute servono?

Una domanda che spesso ci viene posta dai pazienti è “quanto dura il trattamento di laserterapia?”. La risposta è che il laser HILT lavora con protocolli preimpostati già presenti in memoria. Questo già fornisce al laser HILT un alto grado di specificità nel trattamento delle diverse patologie. L’erogazione di energia deve tenere conto delle differenti caratteristiche del nostro corpo, una mano non può essere sottoposta alla stessa erogazione di energia che si utilizza per la zona lombare della colonna!

I protocolli di trattamento potranno poi essere ulteriormente personalizzati in base ad altre caratteristiche del paziente, come struttura corporea e decorso della terapia, per offrire il più alto e specifico grado di trattamento possibile.

Effettuiamo il noleggio di Magnoterapia

Convenzionati

fisio4you convenzioni